Oltre al calcestruzzo c'è di più
Offriamo ancora su richiesta le nostre famose visite guidate nella cava di Monticolo, rivolte a professionisti del settore della pietra naturale, geologi, progettisti e architetti, sia italiani che internazionali. Questa è un'opportunità unica per approfondire la storia e la geologia dell'estrazione del porfido in Alto Adige. I partecipanti avranno l'opportunità di esplorare il processo di estrazione, le caratteristiche geologiche del porfido e l'importanza storica di questo materiale per la nostra regione.
Sul posto, si potranno scoprire le varie tecniche di lavorazione, dal trasporto dei pesanti blocchi di pietra alla realizzazione di lavori di precisione, come pavimenti, piani di lavoro, rivestimenti e molto altro ancora.
Durante la visita, saranno presentati sia gli aspetti tecnologici che l’abilità artigianale necessaria per lavorare il porfido. Le visite sono molto richieste, particolarmente da chi desidera acquisire una comprensione approfondita dell'intera filiera della pietra, dal suo ciclo naturale all'estrazione, fino al suo utilizzo in architettura e design.
Per concludere la giornata sotto il tema "Pietra e vino", offriamo la possibilità di degustare ottimi vini in una cantina realizzata in porfido o in una delle cantine locali.
Le visite guidate sono disponibili su richiesta per gruppi composti da un minimo di 8 e un massimo di 30 persone. Contattateci per ricevere tutte le informazioni, le condizioni e le proposte di programma.
< indietro Interessante