Chi siamo
Immersa nell’altipiano porfirico, nelle vicinanze del Lago Grande di Monticolo, la cava si vanta di una storia settantennale. Nel 2007 l’imprenditore edile Hannes Mathà ha preso in gestione l’azienda e, passo dopo passo, l’ha ristrutturata e adattata alle esigenze moderne.
Il logo dell’azienda da una parte sottolinea la posizione particolare del luogo di estrazione e, dall’altra risalta le nuance uniche dei colori del porfido di Monticolo.
Una cava altoatesina ricca di tradizione
2.500 anni di porfido di Monticolo…
La composizione geologica del Monte di Mezzo si rivela nelle possenti pareti rocciose di Vadena. 270 milioni di anni fa è nato il Porfido quarzifero di Bolzano in seguito all’eruzione di vulcani. Il duro porfido ha resistito anche alle glaciazioni durate da 115.000 fino a 12.000 anni fa, visto che si è dimostrato più resistente degli altri tipi di roccia presenti nell’area. In questo modo, il Monte di Mezzo è rimasto quale rilievo in mezzo alla Valle dell’Adige.
Il porfido di Monticolo è particolare
Il porfido di Monticolo viene estratto a lastre ed è resistente al gelo e ai sali. E' particolarmente indicato all'esterno.
I prodotti di porfido di Monticolo vengono sottoposti regolarmente a esami presso l'Ufficio di Geologia e Prove materiali edili. Il rapporto di prova attuale è pubblicato su questa pagina.