Il porfido perfetto per tutte le esigenze

Ogni pietra è unica

In origine fu la pietra

Porfido - un classico molto amato tra le pietre altoatesine.

La cava situata nelle vicinanze del Lago di Monticolo nel Comune di Appiano sulla strada del vino si vanta di una lunga tradizione e offre numerosi tipi di lavorazione della superficie per qualsiasi applicazione.

E' disponibile nelle tonalità viola, rosso e grigio – presentando fantasiose venature e giochi di colori. A differenza di alcuni altri tipi di porfido è resistente al gelo ed ai sali, e per questo è adattissimo per l’impiego all’esterno.

Da noi trovate una vasta scelta di lastre da pavimento e terrazzi, fontane tipiche, tavoli e panche da giardino, monoliti di diverse misure, sassi da muro e granulati di diverse dimensioni. Il porfido altoatesino di Monticolo è davvero molto versatile.

Siamo disponibili per richieste speciali e vi aiutiamo con piacere a realizzare le vostre idee. Collaboriamo strettamente con numerosi partner del settore giardinaggio, architettura paesaggistica e marmisti, potendo così offrire un servizio completo di consulenza e assistenza.

Contattateci adesso!

Fontane, Tavoli e sedie, Gradini a massello...

Estrazione - lavorazione - posa.

Il porfido di Monticolo viene selezionato immediatamente dopo l'estrazione e lavorato sul luogo con l'aiuto di seghe, frese, tranciapietre e fresa CNC. La nostra offerta comprende fontane realizzate da trovatelli o nel tipico stile locale, come anche tavoli, panche, lavabò, piatti doccia e tante altre lavorazioni su misura. Per la posa collaboriamo con esperti noti, per questo possiamo sottoporre un'offerta completa. 

Di più

2.500 anni di porfido di Monticolo…

La composizione geologica del Monte di Mezzo si rivela nelle possenti pareti rocciose di Vadena. 270 milioni di anni fa è nato il Porfido quarzifero di Bolzano in seguito all’eruzione di vulcani. Il duro porfido ha resistito anche alle glaciazioni durate da 115.000 fino a 12.000 anni fa, visto che si è dimostrato più resistente degli altri tipi di roccia presenti nell’area. In questo modo, il Monte di Mezzo è rimasto quale rilievo in mezzo alla Valle dell’Adige.

Montiggler Porphyr - Ogni pietra è unica

lg md sm xs